Formazione

Approvati i primi progetti della fondazione per il sud

Sono stati assegnati i primi finanziamenti 2007 su educazione dei giovani e sviluppo di capitale umano di eccellenza

di Maurizio Regosa

Nel corso del Consiglio d’amministrazione della Fondazione per il Sud, è stata deliberata il 15 gennaio la prima quota di finanziamento a valere sui progetti pervenuti entro la prima scadenza del Bando 2007.
Come si legge sul sito della Fondazione (www.fondazioneperilsud.it), sono quattordici le iniziative sull’educazione dei giovani per un totale assegnato di 2 milioni e 969mila euro. Quattro sono invece quelle relative a sviluppo di capitale umano di eccellenza presentate da altrettanti proponenti: il Politecnico di Bari, la cooperativa sociale Fabbrica – Servizi per l’innovazione, la Fondazione Alario per Elea Velia Onlus e il consorzio calabrese Crmpa (Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata). In tutto è stato stanziato un milione 130mila euro (rispetto ai 5,5 milioni di euro disponibili).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.