Approfondimenti

Aprile 2024

Campania, il sociale Next-Gen

A cura di Anna Spena

La Campania è la terza regione per popolazione e la prima del Sud d’Italia ed è anche la più giovane del Paese. Eppure dal 2002 al 2022 l’hanno lasciata, per motivi di studio o di lavoro, 360mila giovani. Cosa possono fare Terzo settore e istituzioni per invertire la rotta? A questa domanda prova a rispondere il sesto focus book della collana “Geografie Meridiane”.

  • Il book si apre con la prefazione “Terzo settore, investi sui giovani” del presidente di Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio.
  • Quello giovanile è davvero un patrimonio su cui bisogna investire con serietà per “guadagnarsi il futuro”, come scriviamo nel capitolo uno “Un capitale umano da far fiorire”. Ad accompagnare l’inchiesta una fotografia in cifre di quello che è la Campania oggi.
  • Nel secondo capitolo “Noi non ce ne andiamo” raccontiamo 7 esperienze che dimostrano che sono proprio i giovani che possono e vogliono fare la differenza.
  • Nel terzo capitolo tracciamo “Le sfide meridiane: la Campania è fatta per restare” con la scrittrice Carmen Pellegrino, il professore ed esperto di social innovation Alex Giordano e il poeta Franco Arminio.

Registrati per scaricare gratuitamente

Hai già un account? Accedi


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive