Cultura

Apple, al via i test di ammissione dell’ios academy: è boom di iscrizioni

Oltre 4mila richieste di partecipazione ai test di ammissione alla ios academy che Apple ha deciso di aprire nella città partenopea. 200 i posti a disposizione. Il primo centro di sviluppo in Europa per Apple è nato negli spazi del campus di ingegneria a San Giovanni a Teduccio, la periferia orientale di Napoli

di Anna Spena

L’ios academy di Apple a Napoli. Sembrava un sogno e invece è tutto pronto per partire. Ci sono le strutture, sono già stati selezionati i quindici docenti. Ma per dare il via alla scuola più ambita d’Italia si cercano i talenti migliori.

Il primo centro di sviluppo in Europa per Apple è nato negli spazi del campus di ingegneria a San Giovanni a Teduccio (periferia orientale di Napoli), ma le selezioni si svolgeranno nelle aule di scienze biotecnologiche della Federico II (via De Amicis).

Partiti oggi i test di ammissione continueranno fino a venerdì, ogni giorno saranno esaminati 550 ragazzi. Le richieste arrivate sono state oltre 4mila. Di queste il 95% proviene da ragazzi italiani (75% campani), ed il 5% da ragazzi stranieri.

Un’ora a disposizione dei ragazzi per completare il test composto da 30 domande a risposta multipla. Logica, problem solving, programmazione informatica ed algebra i temi più gettonati per un test esclusivamente in lingua inglese.

Il centro è nato dalla partnership tra la multinazionale di Cupertino e l'ateneo Federico II. Solo i primi trecento tra i concorrenti, potranno poi sostenere il colloquio motivazionale. I posti a disposizione sono 200 e solo ai migliori 10 garantirà la borsa di studio della Apple, mentre per tutti gli altri ancora si attendono le decisioni della Regione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.