Mondo

Appello per il Tibet

Lo lancia il sottosegretario agli Esteri, Gianni Vernetti

di Maurizio Regosa

?Rivolgiamo un appello alla Repubblica Popolare Cinese – ha dichiarato Gianni Vernetti, sottosegretario agli Esteri – affinché si ponga fine alla violenza e venga interrotta la repressione delle manifestazioni pacifiche di migliaia di tibetani e avviato un dialogo positivo tra le parti. La Repubblica Popolare Cinese intrattiene da alcuni anni con l?Unione Europea un confronto sui diritti umani che ha reso possibile affrontare temi come la libertà di religione, di espressione e di stampa, e la pena di morte”.
“Per quel che riguarda in particolare il caso della regione autonoma tibetana – prosegue Vernetti – ritengo che sarebbe anche nell?interesse delle autorità di Pechino avviare un dialogo diretto con il Dalai Lama, massima autorità spirituale del buddismo nel mondo, che in questi anni ha espresso posizioni di grande moderazione, rinunciando alla richiesta di indipendenza e proponendo una autonomia per il Tibet all?interno della Repubblica Popolare Cinese. Solo con il dialogo e non con la forza sarà possibile trovare una soluzione pacifica al problema della convivenza tra tibetani e cinesi?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.