Formazione
Appello dell’Acnur a Violante: subito legge asilo
Domani è in calendario alla Camera la discussione del disegno di legge sull'asilo: la aspettiamo dal 1997
di Redazione
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha rivolto oggi un appello al Presidente della Camera Luciano Violante e ai capigruppo, per l’approvazione del disegno di legge sull’asilo in calendario domani per la discussione in aula. Nell’appello si ribadisce la necessità per l’Italia di dotarsi di una legge organica in questa materia e si auspica che dopo anni di lavori parlamentari – iniziati nel maggio 1997 – si possa finanalmente giungere all’approvazione del testo.
“Ci auguriamo che l’Italia non perda questa opportunità”, ha detto Ana Liria-Franch, rappresentante in Italia dell’UNHCR, “e che il Parlamento possa approvare il disegno di legge prima della scadenza della legislatura”.
L’attuale mancanza di una legislazione organica in materia di asilo non solo impone gravi disagi ai richiedenti asilo e rifugiati che hanno chiesto protezione in Italia, ma crea anche difficoltà operative alle forze di Polizia, alle amministrazioni locali e al volontariato. La nuova legge consentirebbe di istituire in Italia un sistema di asilo adeguato agli standard europei.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.