Non profit
Appello della Caritas internazionale per l’Afghanistan
Si vogliono raccogliere 11 milioni di dollari per i profughi
di Redazione
La Caritas Internazionale (Ci) ha lanciato un appello per raccogliere 11 milioni di dollari in favore della popolazione afgana. I fondi saranno destinati ai circa due milioni di rifugiati afgani ospiti dei campi profughi nel vicino Pakistan e a programmi sanitari e alimentari attuati in Afghanistan.
La Caritas Internazionale ricorda che la situazione nel Paese asiatico era già precaria prima dell’attacco terroristico dell’11 settembre contro gli Usa, dal momento che l’Afghanistan aveva sperimentato tre anni consecutivi di siccità e 22 anni di guerra. Tutto questo ha pesato enormemente sulla popolazione, in particolare sulle donne, molte delle quali sono rimaste vedove e senza alcun mezzo per sostentare i propri figli. Dopo l’attacco anglo-americano, le Nazioni Unite hanno stimato che almeno un milione di afgani cercherà di attraversare il confine in direzione del Pakistan, mentre gli sfollati interni potranno raggiungere i due milioni. La Caritas Internazionale si dice quindi pronta a distribuire cibo e altri generi essenziali ai rifugiati in Pakistan ed a sostenere progetti alimentari e sanitari in città quali Kabul, Kandahar, Herat.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.