Leggi

Appello bipartisan Lupi-Letta

di Gabriella Meroni

Un appello al governo affinché realizzi al più presto concrete misure a favore della famiglia. E’ questo il senso di un intervento dell’onorevoloe Lupi, vicepresidente della Camera, al al convegno ”La Famiglia come motore della crescita economica. Valori e Prospettive”, promosso alla Camera in occasione della giornata di dialogo ebraico-cattolico. Lupi ha condiviso così un analogo appello lanciato dal collega del Pd Enrico Letta.

”Mai come in questo momento di crisi ci siamo accorti tutti, maggioranza e opposizione, di come la famiglia sia il più grande ammortizzatore sociale”, ha detto Lupi. ”Con l’approvazione dell’ultima manovra il Parlamento ha dato un segnale perché, reintroducendo l’Ici nella forma dell’Imu, per la prima volta nella legislazione italiana e nel sistema di imposizione fiscale, è stato riconosciuto il valore della natalità con gli sgravi accordati alle famiglie in base al numero dei figli”.

”Noi dobbiamo capire – gli ha fatto eco Enrico Letta – che l’indebolimento della famiglia di oggi deve trovare profonda soluzione in politiche di welfare che rovescino lo schema tradizionale per cui la famiglia (e soprattutto le donne) è stata servitore gratuito del welfare. Dalla capacità di rafforzare la famiglia – ha aggiunto – si avrà la possibilità che la nostra società giochi il tempo lungo, altrimenti gestiremo solo il declino”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.