Famiglia

Appello alle famiglie: accogliete i bimbi di Chernobyl

L'associazione Cittadini del mondo raccoglie le disponbilità ad ospitare i piccoli per le vacanze natalizie

di Gabriella Meroni

È un vero e proprio appello alle famiglie sarde perché accolgano per le vacanze Natalizie i bambini bielorussi nell’ambito del progetto Chernobyl. Lo lancia l’associazione Cittadini del mondo di Cagliari e lo firma il Presidente dell’associazione nonché Console Onorario della Bielorussia in Sardegna Giuseppe Carboni.

Nell’appello si chiede «un atto di solidarietà concreta finalizzata a regalare ai bambini un salutare cambio d’aria, il progetto coinvolge sia bambini degli orfanotrofi, sia bambini che hanno una propria famiglia». I bambini che arrivano per la prima volta hanno una età compresa fra i 7 e i 9 anni. Dopo il disastro di Chernobyl, avvenuto il 26 aprile 1986, rimane attuale il bisogno di aiutare i bambini, vittime indifese del veleno radioattivo che è ricaduto in Belarus per oltre il 70%,

Il periodo trascorso in Sardegna – prosegue il comunicato dell’associazione – consente di eliminare almeno in parte le radiazione accumulatesi nell’organismo. È possibile aderire entro e non oltre il 14 ottobre; i bambini possono essere ospitati per 1 mese o per 15 giorni.

Per informazioni è possibile visitare il sito: www.cittadinidelmondo.info

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.