Volontariato
Aperto il primo tavolo Governo e terzo settore
Su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è svolto a Roma il primo incontro del tavolo permanente di confronto tra Governo, terzo settore e volontariato.
di Redazione
Il Tavolo, coordinato dal Sottosegretario Maria Cecilia Guerra, è composto da rappresentanti del Forum Nazionale Terzo Settore, di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio del Volontariato e della ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato.
Il tavolo, che potrà essere convocato su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fornirà il contesto per un confronto fattivo sull’impostazione delle politiche che coinvolgono o hanno riferimento diretto con il terzo settore e il volontariato, come, ad esempio, gli effetti delle modifiche della normativa fiscale sulle organizzazioni sociali, l’armonizzazione dei registri e delle banche dati riguardanti le diverse soggettività, le tematiche relative al cinque per mille, verificandone le modalità attuative e di rendicontazione.
Il Tavolo si pone anche come spazio di opportuna relazione e di possibile raccordo con le rappresentanze delle Regioni e degli Enti Locali.
Particolare attenzione sarà inoltre data alla formazione finalizzata alla costruzione di specifiche competenze di settore del personale che si occuperà delle tematiche sopra indicate.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.