Non profit
Aperte le iscrizioni alla 2^ Edizione di Sodalitas Social Innovation per promuovere nuove partnership fra impresa e nonprofit
È stata presentata il 15 marzo a Milano la seconda edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION, il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per aiutare il Nonprofit a mettere a punto social business plan di qualità, e quindi più capaci di attrarre l’interesse di imprese partner e sostenitrici.
L’impatto della 1^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION
231 i progetti sociali presentati da ben 202 ONP. Di questi, 13 sono stati selezionati da Commissioni composte da autorevoli rappresentanti di imprese, Fondazioni erogatrici, Istituzioni e dall’Istituto Italiano della Donazione. A presiedere la Giuria il Segretario Generale di Fondazione Cariplo Pier Mario Vello, che ha confermato il suo impegno anche per la 2^ Edizione.
Nel corso dell’evento sono state presentate alcune delle partnership più significative già avviate dalle imprese con le ONP partecipanti alla prima edizione di Sodalitas Social Innovation.
Tra queste quella di Terna, che da anni collabora con COOPI e che quest’anno ha donato alla ONG un generatore elettrico per il progetto “Rafforzamento comunitario per una produzione efficiente e accesso a energie sostenibili e rinnovabili in aree rurali del Malawi”, con cui COOPI ha partecipato all’iniziativa di Fondazione Sodalitas arrivando in finale.
Linklaters ha poi presentato la partnership stipulata con il Consorzio Cascina Nibai, operante sul territorio allo scopo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di detenuti, ex detenuti e persone con disabilità.
Il progetto “Com-munitas: traiettorie di andata e (non) ritorno” ha permesso all’organizzazione di arrivare in finale alla 1^ Edizione di Sodalitas Social Innovation, ed è l’iniziativa su cui Linklaters ha deciso di concentrare i propri sforzi. Obiettivo: costruire un percorso formativo per detenuti – ispirato al modello dell’apprendistato – che cominci dentro il carcere attraverso un’attività produttiva su commessa e che prosegua fuori per consentire un reinserimento concreto ed efficace dei “ristretti” nella società.
“Come anticipato in occasione dell’evento di chiusura della prima edizione di Sodalitas Social Innovation – ha infine dichiarato Damiano Carrara, Responsabile CSR di UBI Banca – la nostra banca, in coerenza con la mission di responsabilità sociale che ha ispirato il nuovo modello di servizio UBI Comunità e in coerenza con lo spirito del programma di Fondazione Sodalitas, ha preso contatti ed avviato rapporti con alcune delle organizzazioni partecipanti al concorso. UBI Banca, inoltre, ha coinvolto i propri dipendenti in una specifica iniziativa di solidarietà a favore di tre progetti presentati a Sodalitas Social Innovation: il progetto dell’Associazione ACRA ‘Costruzione di orti scolastici per combattere la malnutrizione infantile in Ciad’; il progetto della Fondazione SIPEC ‘Energia per le comunità rurali del Burkina Faso’ e quello dell’Associazione Prometeo Onlus ‘A casa lontano da casa’”.
Sempre nell’ambito della 1^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION Fondazione Sodalitas ha organizzato un ciclo di 6 Workshop in cui 10 imprese hanno formato 56 ONP per migliorare la propria capacità progettuale. È soprattutto grazie al contributo delle 10 imprese coinvolte nei Workshop che è stato possibile aggiornare la Griglia di compilazione pensata per le organizzazioni nonprofit che parteciperanno alla 2^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION, con l’obiettivo di progettare social business plan che mettano in rilievo gli aspetti più significativi per le imprese, quelli che concorrono alla qualità e all’efficacia dell’iniziativa.
La 2^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION
Le organizzazioni nonprofit possono partecipare alla 2^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION inviando i loro progetti sociali entro il 30 maggio 2012 all’indirizzo socialinnovation@sodalitas.it.
La partecipazione è gratuita.
La nuova Griglia di compilazione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION (scaricabile dal sito www.sodalitas.it) si articola in 10 Principi: Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale; Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto; Capacità di Innovazione Sociale; Replicabilità; Sostenibilità Economica e Finanziaria; Competitività Costo-Risultato; Approccio di Sistema; Partnership con il Mondo Profit; Esperienze e capacità organizzativa. Sono questi i criteri con cui le Commissioni di valutazione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION valuteranno tutti i progetti sociali presentati. Le iniziative ritenute più meritevoli di attenzione verranno presentate il prossimo 3 ottobre ad un pubblico di interlocutori potenzialmente interessati a sostenerli.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.