Salute

Aperta la prima “Smile House” in Italia

All'ospedale San Paolo saranno curati bambini con malformazioni congenite al viso

di Redazione

Ridare il sorriso ai bambini colpiti da malformazioni maxillo-facciali congenite. Questo è lo scopo della prima “Smile House” nata in Italia e che avrà sede all’ospedale San Paolo di Milano. Una struttura di eccellenza che è nata dall’accordo tra la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, il ministero della Salute e il San Paolo, dove è già attivo Centro regionale per il trattamento e la cura delle labiopalatoschisi, in cui vengono trattati oltre 70 piccoli pazienti ogni anno.

Nella nuova casa del sorriso che sarà coordinata da Giovanna Garattini, i bambini saranno seguiti sia nella fase precedente all’operazione che in quella successiva, con interventi di rieducazione, soprattutto logopedia e ortodontia.

Nella struttura che si trova al nono piano dell’Ospedale San Paolo saranno curati non solo bambini italiani ma anche quelli che non possono essere operati nelle missioni mediche internazionali perchè hanno bisogno di cure più complesse. Terapie che coinvolgono diverse specialità della medicina e della chirurgia.

Nel centro milanese saranno avviati 3 progetti sulla crescita mascellare, sulla funzionalita’ velofaringea e sulla genetica delle labiopalatoschisi. I responsabili dei progetti saranno Costanza Meazzini per la Fondazione, in qualita’ di coordinatore scientifico, e Brusati per il San Paolo. Oltre a un progetto di formazione per personale medico e santitario proveniente soprattutto da Africa e Medioriente.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.