Leggi
Aosta, volontari con nuove regole
Regione Valle D'Aosta. Testo coordinato sulla Disciplina del volontariato. B.U. dell'11 gennaio 2000, 1° supplemento ordinario al n.2.
di Alba Arcuri
La regione Valle D’Aosta ha emesso un nuovo provvedimento riguardante l’organizzazione e la regolamentazione del mondo del volontariato. Si tratta del testo coordinato della legge regionale n. 83 del 6 dicembre 1993 sulla disciplina del volontariato, con l’aggiunta delle modifiche contenute nell’Aggiornamento al regolamento regionale n. 3 del 17 agosto 1999. Il nuovo testo riguarda le modalità di iscrizione al Registro regionale del volontariato, disciplina le convenzioni e le modalità di svolgimento dei progetti e delle attività, promuove le attività formative e di aggiornamento del volontari. La normativa prevede inoltre l’istituzione dell’Osservatorio regionale per il volontariato, composto dal presidente della giunta regionale e da cinque funzionari nominati dalla giunta. L’Osservatorio costituirà un organismo di controllo sulle attività delle associazioni, stabilirà l’opportunità dell’iscrizione al Registro regionale del volontariato, e, soprattutto, fornirà un parere decisivo riguardo all’erogazione dei contributi alle associazioni. A questo compito si affianca anche un’attività propositiva: l’Osservatorio effettuerà il monitoraggio sui progetti svolti dalle associazioni e contribuirà, insieme agli enti interessati, alla realizzazione dei progetti.
A cura di Alba Arcuri con la collaborazione di intesa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.