Sostenibilità

Aosta: prove tecniche di alluvione

Centinaia di alunni delle scuole elementari, medie e superiori hanno partecipato a 'Caccia al piano d'emergenza'

di Redazione

Una prova organizzata da ‘Operazione fiumi’ di Legambiente e dal dipartimento della Protezione civile, con il patrocinio del Comune di Aosta, per dimostrare come una buona conoscenza dei piani di sicurezza diventi fondamentale per mettersi al sicuro anche nella tragica eventualita’ dello straripamento di un fiume.

Un gioco che ha consentito d’imparare quali siano i principali rischi di una cattiva gestione del territorio e soprattutto cosa fare in caso di emergenza. Gli alunni delle scuole Don Bosco, Mont Emilius, M. Adelaide e Aosta 4 sono stati i veri protagonisti della mattinata, visitando prima la mostra sul rischio idrogeologico per poi partire a caccia di sicurezza.

”Un’operazione semplice come una simulazione delle azioni da compiere in caso di alluvione -ha spiegato Daniel Noviello, portavoce della campagna- puo’ risultare decisiva nel caso l’allarme si verifichi davvero. La caccia al piano d’emergenza ha permesso ai ragazzi, in modo divertente, di trasformarsi in veri e propri esperti di Protezione civile”.

Domani, ad Aosta, presso il centro servizi volontariato si terra’ la conferenza stampa con la presentazione dei dati inediti di ‘Ecosistema rischio 2006′, l’indagine di Legambiente e dipartimento della Protezione civile sulle attivita’ messe in atto dai comuni valdostani per la prevenzione delle alluvioni e delle frane.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.