Cultura

Aosta: inaugurata la casa domotica

Domani alle 11, in località Prelaz 60 di Saint-Marcel, apre la nuova 'Comunita' attrezzata con apparecchiature che consentono l'autonomia e l'indipendenza delle persone disabili

di Redazione

La struttura è costituita da tre unità abitative che si trovano ai piani superiori degli uffici comunali.
La “casa domotica” permette di sperimentare, grazie a diverse strumentazioni tecnologiche, soluzioni abitative utili a migliorare l’autonomia, la qualità di vita e la sicurezza della persona con disabilità e della sua famiglia, nell’ottica di un’integrazione sempre maggiore e di progressiva eliminazione totale delle barriere architettoniche.

Questa è una delle iniziative portate avanti dall’amministrazione regionale per favorire l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilita a cui si aggiungono le riflessioni che il CSV, in questo ultimo mese, ha sostenuto grazie a due convegni rispettivamente sul turismo accessibile, in collaborazione con la Fondazione Courmayeur, e sul percorso socio-sanitario che una persona deve affrontare in seguito ad un trauma midollare promosso dall’AVP.

In questa newsletter proponiamo alcune letture sulle tematiche della disabilità. Sono anche disponibili, sullo stesso tema, dei giochi, delle riviste e dei CD-ROM. Le persone interessate a uno dei volumi segnalati possono richiederli in prestito gratuito presso il centro di documentazione del CSV.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.