Non profit

Anziani, troppe spese extra Ssn

Sono circa un milione e 200mila le famiglie strette nella morsa della spesa sanitaria “out of pocket”, al di fuori cioè della copertura del Ssn

di Benedetta Verrini

Sono circa un milione e 200mila le famiglie strette nella morsa della spesa sanitaria ?out of pocket?, al di fuori cioè della copertura del Ssn. Lo ha messo in evidenza il Rapporto Sanità 2006 del Ceis (università di Tor Vergata). I più colpiti? Gli anziani. L?età avanzata, infatti, è un catalizzatore potente della fragilità socio-economica legata alle spese mediche.

È una vera emergenza silenziosa: in base agli ultimi dati 2004 dell?Istat, risulta che 295.572 famiglie (pari a circa l?1,3% della popolazione) sono scese al di sotto della soglia di povertà a causa delle spese sanitarie sostenute. Le famiglie soggette addirittura a spese ?catastrofiche?, sempre per ragioni sanitarie, sono state 967.619 (pari al 4,2% della popolazione). Lo ha rivelato il Rapporto Sanità 2006 del Ceis, secondo cui esiste nel nostro Paese uno ?zoccolo duro? di iniquità sociale, cui sono più esposti gli anziani.

Secondo le stime del Ceis, infatti, la presenza di un over 65 in famiglia aumenta di circa il 42% la probabilità di impoverimento; la presenza di due o più anziani raddoppia tale rischio. Le aree assistenziali nelle quali i nuclei familiari più poveri sostengono le maggiori spese out of pocket sono la farmaceutica e la specialistica, ma anche l?odontoiatria e la presa in cura a lungo termine.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.