Salute
Anziani: subire uno scippo accorcia la vita
Lo ha stabilito uno studio inglese
Gli anziani che hanno subito un furto o una rapina sono notevolmente piu’ a rischio di morte prematura rispetto ai loro coetanei piu’ fortunati. Secondo uno studio del ministero dell’Interno inglese, infatti, scippi, borseggi e furti in casa sembrano avere un impatto devastante sull’equibrio fisico e psichico delle persone in eta’ avanzata.
La ricerca, che ha esaminato la storia di alcune vittime residenti in case di riposo o centri di assistenza, ha mostrato che la loro salute, dopo la violenza, si e’ deteriorata molto piu’ velocemente di quanto ci si potesse aspettare. Sono diventati cosi’ fragili, spiega il rapporto, da non poter piu’ condurre un’esistenza autonoma. Il dato piu’ inquietante che emerge dal documento ufficiale, si legge sulla Bbc on line, e’ che chi ha visto la propria casa violata dai ladri o ha subito una rapina, ha il doppio delle probabilita’ di morire entro due anni dal fatto, rispetto ai coetanei che non hanno subito questo tipo di violenza. Il documento, quindi, oltre a sottolineare la necessita’ di aumentare la presenza delle forze dell’ordine nelle strade cittadine, suggerisce che le vittime dovrebbero essere informate meglio e piu’ di frequente sull’andamento delle indagini. Un comportamento che potrebbe aiutarle a superare lo shock subito e contenere gli effetti negativi sulla salute.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.