Welfare
Anziani: qualità della vita innanzitutto
Mamma Maria" si pone lo scopo di operare nella prevenzione e non solo dei problemi legati alla terza età
Un gruppo di amici, le loro esperienze e il desiderio di confrontarsi con una realtà complessa come quella degli anziani, sono alcune delle motivazioni che nel gennaio del ?97 hanno permesso di fondare a Milano l?associazione ?Mamma Maria?, con lo scopo di operare nella prevenzione e non solo dei problemi legati alla terza età e proporre iniziative che rispondano alle esigenze degli anziani migliorandone le qualità di vita. ?Mamma Maria? si propone tra gli obiettivi primari di sensibilizzare l?opinione pubblica e di instaurare rapporti di collaborazione con persone ed enti competenti con cui condividere motivazioni e finalità. L?associzaine annovera tra le attività, in collaborazione con la Regione Lombardia, sia un servizio di assistenza sanitaria per anziani in difficoltà, trovando loro alloggio in case di Riposo e supportandoli nel disbrigo di questioni legali, sia un servizio di assistenza culturale garantendo una vita serena e attiva attraverso collegamenti con le Università della Terza Età e centri culturali. Inoltre promuove e attua la ristrutturazione e costruzione di ambienti adatti all?insediamento di anziani e proponendo la realizzazione di ?Residenze protette per anziani?, in antitesi alle strutture che tendono alla loro ?ghettizzazione? provvedendo esclusivamente alle necessità fisiologiche, senza tener conto di quelle psico sociali fondamentali per garantire a ciascuna persona senza limiti d?età un?esistenza piena e appagante.
La scheda
Nome: ASS. ?MAMMA MARIA?
Indirizzo: viale Teodorico, 21 20149 – Milano
Telefono: 023495867
Presidente: Fernanda Rita Tranchida
Scopo: Operare nel campo dei problemi legati alla terza età provvedendo alle necessità fisiologiche e psico-sociali
Anno di nascita: 1997
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.