Politica
Anziani, il governo vi pensa
Non solo la salute, ma la casa, lorganizzazione dei quartieri, la mobilità. Si snoda su queste direttrici il progetto annunciato da Livia Turco per gli anziani...
di Redazione
Un piano strategico interministeriale per affrontare in maniera organica i bisogni degli anziani e una Conferenza nazionale da tenersi a Genova. Questi i piani del governo per la terza età illustrati nei giorni scorsi dalla ministra della Salute, Livia Turco e dal titolare della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero.
Non solo la salute, ma la casa, l?organizzazione dei quartieri, la mobilità. Si snoda su queste direttrici il progetto annunciato da Livia Turco per gli anziani, che verrà illustrato il prossimo autunno in una Conferenza nazionale a Genova.
La Turco, intervenuta a Roma a un convegno cui era presente anche il ministro Ferrero, ha precisato che quella della terza età non deve essere considerata più la fase finale della vita. «Dobbiamo prendere di petto la nuova situazione demografica, che è una piramide rovesciata». «Stiamo lavorando a un piano d?azione interministeriale con questa ambizione: fare un progetto», ha concluso la ministra, «per una società della seconda giovinezza». La Conferenza, ha aggiunto Ferrero, dovrà essere costruita attraverso un «percorso sul territorio» che coinvolga la società civile, «affinché non si riduca a una passerella». Il ministro ha anche auspicato una rapida approvazione del provvedimento sul fondo per la non autosufficienza.
Info: www.ministerosalute.it – www.solidarietasociale.gov.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.