Non profit

Anziani: il 5 ottobre giornata della solidariet

In 400 piazze con la pasta biologica per sostenere il Telefono Amico degli anziani Ause

di Redazione

Sabato 5 ottobre 2002 in 400 piazze italiane i volontari dell’Auser (associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarieta’) raccoglieranno fondi a sostegno delle attivita’ e dello sviluppo del Filo d’Argento Auser, il telefono amico degli anziani che combatte solitudine ed emarginazione. La pasta biologica e’ il prodotto che e’ stato scelto dall’Associazione per questa giornata e che sara’ possibile acquistare sulle piazze delle principali citta’. La pasta biologica come simbolo, prodotto buono e sano della tradizione italiana, rispettoso della natura e della salute. Il Filo d’Argento, il servizio gestito dai volontari dell’Auser, e’ il telefono amico degli anziani per la solidarieta’ ed i diritti, il suo scopo e’ di dare risposte concrete agli anziani soli e in difficolta’, alle famiglie: un punto d’ascolto, l’essere accompagnati dal medico o a ritirare la pensione, compagnia, una passeggiata insieme, la consegna a domicilio della spesa e dei farmaci, una persona amica con cui parlare. Dal due settembre e’ operativo in 30 citta’ italiane il Numero Verde del Filo d’Argento 800-995988 (dal lunedi’ al venerdi’ dalle 8 alle 18), gratuito senza scatto alla risposta. I fondi raccolti serviranno per sostenere il Numero Verde e far crescere i servizi forniti dal Filo d’Argento. Per dare una risposta sempre piu’ efficace a chi e’ in difficolta’ servono infatti risorse, volontari e disponibilita’. Ecco perche’ l’Auser sara’ in piazza il prossimo 5 ottobre, per chiedere alla gente di condividere insieme questo progetto e realizzare una societa’ migliore. L’Italia e’ il Paese con il piu’ alto numero di anziani, gli over 60 sono il 17%, molti vivono da soli, in condizioni spesso difficili di solitudine e disagio, senza amici o parenti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.