Famiglia

Anziani, emergenza caldo. I dati dell’Auser

In aumento le chiamate al numero verde del Filo d'Argento Auser

di Antonietta Nembri

Sono migliaia le chiamate che in questi giorni stanno giungendoal Numero Verde Nazionale del Filo d?Argento Auser (800-995988), il servizio di telefonia sociale promosso dall?Auser per contrastare solitudine ed emarginazione, gratuito e attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 e in Lombardia 24 ore su 24. Anche se il Filo d?Argento è operativo tutto l?anno, è il periodo estivo quello che vede le richieste di aiuto concreto, soprattutto da parte degli anziani soli, in vertiginoso aumento, come dimostrano i dati del primo monitoraggio nazionale Auser sul profilo dell?utenza e la tipologia delle chiamate. Il Monitoraggio è stato effettuato su un campione nazionale di 10mila chiamate pervenute nel periodo luglio-agosto-settembre 2005 a 90 punti d?ascolto informatizzati del Filo d?Argento Auser, distribuiti fra Nord, Centro e Sud Italia. Il profilo dell?utenza evidenzia che il 65,3% delle chiamate proviene da persone comprese nella fascia d?età 65-84 anni; nello specifico il 37,7% dagli anziani fra i 75 e gli 84 anni e il 27,6% fra i 65 e i 74 anni. Interessante sottolineare che nel solo mese di agosto 2005, la percentuale degli over 94 che si sono rivolti al Filo d?Argento, da una media dell?1,7%, è salita a quasi il 4%. Sono soprattutto le donne a chiamare il Filo d?Argento (il 70% circa), gli uomini sono il 31,35%. Gli anziani che si rivolgono al Filo d?Argento vivono in solitudine nel 40% dei casi, di questi ben l?81% è costituito da donne. La seconda parte del monitoraggio evidenzia i bisogni informativi e la tipologia delle richieste di aiuto e assistenza espresse dagli anziani. Nel 73% dei casi gli anziani chiedono aiuto e assistenza, il 27% delle richieste è invece costituito dalle informazioni (dalle farmacie di turno, alle attività di svago e socializzazione organizzate dal volontariato e dai comuni). Per quanto riguarda le richieste di assistenza, si tratta di bisogni riconducibili a situazioni in cui la soluzione del caso necessita di una prestazione da parte del volontario che opera sul territorio, compresa anche un?attività telefonica necessaria per la ricerca della migliore risposta possibile al bisogno espresso dall?anziano. La richiesta maggiore (55per cento) rientra nel “trasporto protetto” semplice o assistito in presenza di difficoltà di deambulazione; segue il bisogno di compagnia (telefonica nel 12% dei casi e a domicilio nel 10,7%); il 6,32% chiede compagnia per fare una passeggiata (essere accompagnati a messa, al cimitero, ecc.); il 3,8% richiede la consegna della spesa a domicilio; il 2,7% degli utenti richiede invece un aiuto per il “disbrigo di pratiche burocratiche”. Sono 6mila i volontari Auser coinvolti nelle attività di aiuto alla persona del Filo d?Argento e 116 i punti d?ascolto collegati attualmente al Numero Verde Nazionale. “Il Filo d?Argento ? sottolinea la presidente nazionale Auser Maria Guidotti- va considerato un mezzo e non un fine, una delle porte di accesso al sistema Auser di aiuto agli anziani fragili, che è per noi una priorità delle politiche di invecchiamento attivo fondato sul benessere, sulla solidarietà, la cittadinanza attiva.” La campagna Auser per l’emergenza estate è anche online e nella sezione dedicata a essa sul sito www.auser.it si possono trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo. A disposizione dei cittadini il Numero Verde del Filo d?Argento 800-995988; un elenco delle iniziative che i comuni e il volontariato hanno messo a punto per venire incontro ai bisogni degli anziani; oltre a una piccola guida con consigli utili e pratici per difendersi dal caldo.


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