Cultura

Anziani: Censis, il 52,5% promuove la sanità italiana

Oltre la metà degli anziani italiani (52,5%) ritiene adeguati i servizi sanitari del nostro Paese

di Redazione

Ma il 49,1% chiede alla sanita’ maggiore umanita’, il 47,3% vorrebbe un’assistenza domiciliare integrata, mentre il 68,6% identifica nelle liste di attesa il problema che pesa di piu’. Luci e ombre dal settimo rapporto Censis-Repubblica Salute 2008 che Giuseppe Roma, direttore dell’istituto, presentera’ giovedi’ 22 maggio alla prima Giornata del convegno Terza eta’, al complesso monumentale Borgo Santo Spirito a Roma. Dal rapporto emerge che “il 66,5% degli over 60 e’ favorevole al testamento biologico, il 52,5% dice si’ all’eutanasia e 3 su 10 collocano gli immigrati tra le categorie piu’ discriminate in Italia.
Un terzo degli anziani ha un reddito che non copre le spese mensili e, quando finiscono i soldi, il 42,2% ricorre ai propri risparmi, mentre il 30% rinuncia agli acquisti.

La seconda parte dell’indagine, dedicata ai consumi e ai comportamenti sociali degli anziani, sara’ presentata venerdi’ 23 maggio. I lavori del convegno saranno coordinati dal direttore di La Repubblica Salute, Guglielmo Pepe, e introdotti dal direttore del quotidiano La Repubblica Ezio Mauro. Tra gli interventi politici e istituzionali quelli di Gianni Alemanno, sindaco di Roma; Piero Marrazzo, presidente Regione Lazio; Gian Mario Spacca, presidente Regione Marche; Livia Turco (Pd) e Cesare Cursi (Pdl). Partecipano inoltre moltissimi ‘tecnici’ di ospedali, strutture sanitarie e aziende che operano nel campo della sanita’.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.