Famiglia

Anziani: Casini riceve un milione di firme

Continua fino al 31 luglio la petizione per un fondo nazionale che aiuti anziani e le loro famiglie. Ad oggi un milione di firme raccolte

di Barbara Fabiani

Un milione di anziani chiedono al governo una legge sulla “non autosufficenza”. Tante sono le firme raccolte in una petizione promossa dai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil, e che verranno consegnate nei prossimi giorni al Presidente della Commissione affari sociali della Camera.
L’iniziativa unitaria dei sindacati, che continua fino al prossimo 31 luglio, è stata presentata questa mattina a Roma in un incontro a cui hanno partecipato l’ex ministro della Sanità, Rosy Bindi, l’onorevole Augusto Battaglia e l’onorevole Maura Cossutta. oltre i segretari generali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil.Una delegazione dei promotori della raccolta di firme è stata ricevuta dal Presidente della Camera Casini ha ammesso che si sente la mancanza di una legge nazionale che tuteli i soggetti non più in grado di essere autosufficienti e le famiglie che faticosamente si prendono cura, ma ha sottolineato anche la mancanza di risorse per poter stanziare quel Fondo Nazionale specifico per l’autosufficenza che i pensionati e i sindacati richiedono. I promotori, però, non demordono e chiedono che nella prossima finanziaria ci sia almeno un forte segnale n chiaro segnale chiaro segnale che dimostri l’attenzione del governo sull’argomento. “Significativo anche il fatto – sottolineano i sindacati dei pensionati- che molte delle sottoscrizioni alla petizione siano venute da giovani, dimostrando che quello dell’autosufficenza non è una preoccupazione solo degli anziani”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.