Famiglia

Antrace: in Canada tolto il brevetto al Cipro

Il governo autorizza la produzione di un generico. È l'inizio della fine del monopolio Bayer?

di Gabriella Meroni

Il ministero della sanita’ canadese avrebbe autorizzato ”a titolo eccezionale” la produzione, nel paese, di un prodotto generico del Cipro, l’antibiotico anti-antrace di Bayer, aggirando cosi’ la protezione brevettuale che in Canada e’ ancora in vigore.

Lo riferisce l’Agence de presse medical (Apm) francese, precisando che la notizia e’ stata diffusa ieri sera dall’azienda Apotex, produttrice di generici, alla quale il governo canadese ha chiesto di fornire un milione di dosi di ciprofloxacina (principio attivo del Cipro). Immediata la risposta della tedesca Bayer. Dalla sede di Leverkusen, interpellata dall’Apm, la portavoce Christine Sehnert afferma che ”il governo canadese infrange la protezione sul brevetto” e che ”l’azienda fara’ di tutto per conservarla e ha gia’ chiesto un’audizione al governo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.