Sostenibilità

Antonio Gaudioso alle politiche dei consumatori

già vice segretario generale vicario di Cittadinanzattiva è il nuovo responsabile delle politiche dei consumatori

di Redazione

Antonio Gaudioso, già vice segretario generale vicario di Cittadinanzattiva, è il nuovo responsabile della rete dei procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva, che dal 1996 si occupa di politica dei cittadini in ambito consumeristico operando per la tutela dei diritti e la promozione della partecipazione civica nella pubblica amministrazione e nei servizi di pubblica utilità.
Nominato dalla Direzione Nazionale succede a Giustino Trincia con la carica di Procuratore Nazionale dei cittadini. A lui il compito di rappresentare Cittadinanzattiva innanzitutto presso il Consiglio Nazionale Consumatori Utenti, interlocutori istituzionali, Autorità di regolamentazione e attori del mercato.

37 anni, laureato in Scienze politiche, Gaudioso vanta una lunga militanza in Cittadinanzattiva, dove inizia ad operare nel 1996 nel servizio Pit Salute legato al Tribunale per i diritti del malato. Due anni dopo diviene responsabile delle relazioni esterne e della raccolta fondi di Cittadinanzattiva, iniziando così ad occuparsi di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità. E’ tra i promotori de Il Gruppo di Frascati per la responsabilità sociale d’impresa, costituitosi nel 1999 per promuovere una nuova cultura imprenditoriale, quella della cittadinanza d’impresa.
Nel 2002 viene eletto vice segretario generale di Cittadinanzattiva e dal 2007 è anche vice presidente di Fondaca, la Fondazione per la cittadinanza attiva presieduta da Giovanni Moro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.