Formazione
Antitrust contro Apple
Il garante indaga sui tempi di garanzia ridotti per i prodotti della casa americana
di Redazione
L’Antitrust contro Apple. L’autorità garante sulla concorrenza, su segnalazione del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige (Ctcu), sta indagando sul gigante di Cupertino riguardo ai temi di durata delle garanzie sui suoi prodotti. Su Iphone, Ipod, Mac e altri articoli dell’azienda fondata da Steve Jobs la garanzia è di un anno, fatto che contrasta con gli articoli 132 e 133 del codice del consumo «che prevedono una durata della garanzia legale di due anni, stabilendo inoltre che la garanzia convenzionale non può limitare i diritti previsti dalla garanzia legale».
«Il problema – spiega il Ctcu- infatti, non accenna a diminuire: sono diversi i consumatori che continuano a segnalarci che i distributori di prodotti tecnologici Apple in Italia, non rispettano la legge europea e italiana sulle garanzie, riconoscendone parzialmente i diritti e per un periodo di un solo anno. Ora l’Autorità ci ha comunicato di aver aperto il procedimento istruttorio nei confronti di Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International, volto appunto a valutare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo» prosegue l’associazione dei consumatori.
I consumatori trentini non si fermano e invitano gli utenti a segnalare direttamente al garante eventuali comportamenti scorretti da parte della distribuzione Apple per spingere l’Antistrust a intervenire in maniera definitiva sulla questione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.