Non profit
Anpas internazionale, uranio impoverito: basta con allarmismo, strumentalizzazioni
di ANPAS
L’A.N.PAS Internazionale è una ONG che ha impegnato durante il periodo di crisi oltre 1100 volontari delle Pubbliche Assistenze dell’A.N.PAS. IN Kosovo e Albania.
Attualmente è impegnata nella realizzazione di progetti di affido a distanza e di ricostruzione nel Kosovo.
“Il Governo – dichiara il suo Presidente Andrea Borio – deve fare chiarezza presso l’opinione pubblica su quattro punti basilari:
– l’utilizzo da parte dei militari di sostanze chimiche notoriamente cancerogene (come il benzene), sia per l’espletamento di servizi ordinari in Patria che all’estero, sia in occasione di eventi bellici;
– l’adeguatezza delle misure che vengono adottate per la protezione individuale dei militari a contatto con queste sostanze;
– l’adozione di profilassi tra i militari che potrebbero avere come controindicazioni l’induzione di patologie oncologiche;
– la diffusione di sostanze chimiche cancerogene nei territori teatro di eventi bellici (causati anche da bombardamento di stabilimenti chimici) con le quali le popolazioni locali ed i volontari potrebbero essere entrati in contatto.
Il Governo – prosegue Borio – deve chiarire all’opinione pubblica i rischi relativi alla tossicità chimica dell’Uranio impoverito che prima di essere considerato elemento radioattivo, deve essere considerato per la sua tipologia chimica di metallo pesante.
Infatti, è scientificamente dimostrato, che i rischi connessi all’impiego di Uranio impoverito sono prima di tutto di natura tossicologica e solo in seconda battuta radiogena.
il Governo – conclude Borio – deve opporsi con decisione ad ogni tentativo di strumentalizzazione delle notizie: il rischio è quello di diffondere tra i volontari che sono stati e che sono tuttora impegnati nei Balcani una preoccupazione che, ad oggi, non è giustificata da alcuna base scientifica”.
Paola Scarsi tel 06 6797667 0347 3802307
Per A.N.P.A.S. Solidarietà Internazionale,
Via Baracca 209 – 50127 Firenze tel. 055/374.887 e-mail segreteria@anpas-internazionale.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.