Non profit

Anpas: il 24 novembre a Bologna I° Giornata Nazionale dell’Accoglienza

ANPAS Solidarietà Internazionale in collaborazione con Comitato Reg. ANPAS Emilia Romagna organizza "Accoglienza: un incontro senza confini" Giornata Nazionale dell'Accoglienza

di ANPAS

ANPAS Solidarietà Internazionale in collaborazione con Comitato Reg. ANPAS Emilia Romagna organizza “Accoglienza: un incontro senza confini” Giornata Nazionale dell’Accoglienza
Sabato 24 Novembre 2001 ore 9.00/17.00 – Sala Paradiso – Via Bellaria – Bologna San Lazzaro

Per la prima volta in Italia rappresentanti delle Istituzioni italiane e straniere, delle organizzazioni non governative e di volontariato si incontrano e confrontano sul tema dell’accoglienza dei minori stranieri in Italia.
ANPAS Solidarietà Internazionale, promotrice della giornata, è una ong che promuove e realizza progetti a sostegno delle popolazioni di Paesi in via di sviluppo o colpiti da grave crisi economica, da calamità naturali, teatro di eventi bellici, con particolare attenzione alle fasce più deboli quali i minori e gli orfani. Si avvale della propria struttura logistica ed operativa e della collaborazione dei 16 Comitati Regionali, delle 830 Associazioni di Pubblica Assistenza e dei 100.000 volontari dell’Anpas Nazionale.

Dal 1991 ad oggi ANPAS Solidarietà Internazionale ha fatto accogliere in famiglie italiane circa 35.000 piccoli ospiti con il “Progetto Accoglienza Bambini di Chernobyl”.

La Giornata prende spunto proprio dai bambini provenienti da Chernobyl dove – hanno di recente verificato esperti dell’ANPAS Solidarietà Internazionale – la situazione della contaminazione radioattiva del territori e lo stato di salute della popolazione sono molto migliorati.
Quindi “accoglienza” non più e non solo come aiuto in emergenza sanitaria, ma come progetto legato allo sviluppo sociale del bambino e della società che lo circonda.

La Giornata vuole promuovere un’analisi tecnico-scientifica del fenomeno “accoglienza” ed essere occasione di confronto sulle modalità di realizzazione dei progetti “accoglienza”.
Si cercheranno anche di stabilire alcune regole fondamentali per evitare che questi progetti umanitari possano trasformarsi in un vero e proprio business.
La Giornata si svolge con i Patrocini della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

IL PROGRAMMA
Ore 9.00 Apertura lavori e brevi saluti di: Alvise Benelli Presidente ANPAS Emilia-Romagna,
Alessandro Moni Vicepresidente ANPAS Solidarietà Internazionale, Rappresentanti del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna

Ore 9.30 Saluto dell’Ambasciatore Bielorusso, dell’Ambasciatore Lituano e del Rappresentante del Popolo del Saharawi in Italia

Ore 9.45 Intervento di Luigi Bulleri Presidente Nazionale A.N.P.AS.

Ore 10.00 Proiezione filmato “Costruire un Futuro” a cura di ANPAS Solidarietà Internazionale

Ore 10.15 Tavola Rotonda “Accoglienza: un incontro senza confini”
Coordina: Riccardo Bonacina
Intervengono: Sen. Alfredo Luigi Mantica – Sottosegretario agli Esteri; un Rappresentante del Ministero del Welfare, un responsabile del Comitato Tutela dei Minori Stranieri in Italia; un Rappresentante del Ministero per gli Aiuti Umanitari Bielorusso; il Vicepresidente del Comitato Esecutivo della Regione di Gomel (Bielorussia); Rappresentanti di alcune Regioni che partecipano al progetto.

Ore 13.00 Consegna di un contributo da parte di Cooperativa Adriatica ad ANPAS Solidarietà Internazionale, a Legambiente e a Aiutiamoli a vivere per la realizzazione del progetto Accoglienza.

Ore 13.30 Pranzo

Ore 14.30 Tavola Rotonda: “Accoglienza: dall’intervento sanitario al progetto sociale”
Coordina: Enrico Bussolino – Vicepresidente ANPAS Solidarietà Internazionale
Intervengono: il Primario Ospedale Pediatrico della Regione di Gomel; il Responsabile Servizio Igiene della Regione di Gomel; Clara Squarza Psicologa del Servizio Territoriale Asl di Bologna; Alfredo Camerini, Fac. Scienza dell’Educazione Università di Bologna; Enzo Fappani Responsabile Progetto Accoglienza ANPAS Internazionale; Rappresentanti di Comitati Regionali ANPAS.

Ore 16.45 Intervento di Andrea Borio Presidente ANPAS Solidarietà Internazionale

Ingresso libero.
Per informazioni ed adesioni contattare il Comitato Regionale ANPAS Emilia Romagna tel.051/63.47.184, Fax 051/63.50.118 chiedendo di Marina

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.