Volontariato

Anpas e misericordie, 80 euro di aumento

Nuovo contratto per i dipendenti delle due organizzazioni

di Redazione

In data 1° ottobre è stato siglato l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale per il personale dipendente delle Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e delle Misericordie, per il biennio economico 2008-2009.
Tale accordo è stato siglato da Anpas e dalle Misericordie, per quanto attiene la parte datoriale; dalle tre federazioni sindacali confederali Cigl, Cisl e Uil per quanto attiene la parte riservata ai lavoratori.
Il testo dell’accordo contrattuale ha previsto non soltanto un aumento retributivo, ma anche il pagamento in due tranche delle somme arretrate.
Per quanto attiene l’aumento retributivo è stato previsto un aumento lordo pari a 80 euro, riferite alla posizione economica D4, prevista dalla tabella 4 allegata all’accordo, da riproporzionare per tutte le altre posizioni.
L’aumento lordo di 80 euro verrà erogato nel seguente modo: 10 euro a partire dal 1° gennaio 2008; 41 euro a partire dal 1° gennaio 2009; e infine, 29 euro a partire dal 1° dicembre 2009.
Oltre agli aumenti retributivi l’accordo ha previsto l’elargizione di importi a titolo di arretrati distinguendo i lavoratori in organico dopo il 1° gennaio 2008, e quelli in organico dal 1° ottobre 2009.
Per i lavoratori assunti successivamente alla data del 1° ottobre 2008 gli arretrati devono essere calcolati in base agli aumenti previsti dall’accordo, e tali importi non devono essere affatto considerati per calcolare l’importo del Tfr (Trattamento di fine rapporto), così come previsto dall’articolo 2120 del codice civile.
Per quanto attiene invece gli arretrati previsti per i lavoratori in organico alla data del 1° ottobre 2009, pari ad 130 euro per la posizione economica D4 e riproporzionati per le altre, dovranno essere erogate con la mensilità di novembre 2009.
Per gli stessi lavoratori gli arretrati, elargiti in via forfetaria, per il periodo 1/1/2009 – 30/11/2009, saranno pari per la posizione economica D4, riprorporzionata per le altre, a 561 euro.
Tale importo dovrà essere erogato entro e non oltre il 28 febbraio 2010, prevedendo comunque una eccezione a tale scadenza. È stato infatti previsto che qualora le associazioni alla data del 28 febbraio 2010 si trovassero in difficoltà finanziaria, potranno differire il pagamento dell’arretrato dovuto a condizione che venga raggiunta una intesa con le organizzazioni sindacali territoriali.
Inoltre sono state previste delle novità a partire dal mese di dicembre 2009.
Anche in questo caso sono stati previsti aumenti per ognuna delle sei categorie stabilite dal contratto nazionale di lavoro per il personale dipendete dall’Anpas e delle Misericordie.
Considerando la categoria D4 come riferimento dobbiamo evidenziare che l’aumento previsto è pari a 80 euro che dovrà successivamente essere riproporzionato per le altre categorie.
Nel testo dell’accordo contrattuale è stata effettuata una importante precisazione: «Gli arretrati, ai sensi del secondo comma dell’art. 2120 del codice civile sono esclusi dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto». Questo significa che gli aumenti previsti sono solo in funzione di un mero aumento retributivo e nulla più.
Pertanto alla luce di quanto appena affermato la retribuzione lorda mensile prevista per la categoria di riferimento D4 è pari a 1.809,16 euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA