Volontariato

ANPAS difende (e diffonde) la Costituzione

ANPAS aderisce all’appello di Articolo 21: “Esplicitiamo i valori dell’Unità d’Italia e della Costituzione promuovendo la partecipazione e la cittadinanza attiva”

di ANPAS

 

ANPAS aderisce all’appello “A difesa della Costituzionepromosso dall’Associazione Articolo 21, con un evento che si propone di esplicitare i valori dell’Unità d’Italia e della Costituzione.

La 10^ Conferenza nazionale di Organizzazione, in programma a Firenze presso la sede di ANPAS  dall’11 al 13 marzo, sarà la piazza dove volontari e dirigenti di ANPAS, provenienti da tutta Italia, si riuniranno per riflettere del ruolo del Volontariato e della società civile nel garantire i diritti civili e sociali nel nostro Paese riconosciuti dalla Costituzione.

Le 867 Pubbliche Assistenze, presenti nell’intero territorio nazionale, e gli oltre 100mila Volontari, ogni giorno contribuiscono a rendere concreti i valori della Costituzione attraverso l’impegno nel trasporto sanitario, Protezione Civile, Servizio Civile e Cooperazione internazionale, i valori riconosciti nella carta costituzionale,

La Conferenza di Organizzazione è un importante momento di democrazia del Movimento nazionale delle Pubbliche Assistenze, la prima tappa di un percorso che porterà al 51° Congresso nazionale (Roma, 2-4 dicembre 2011). Volontari e dirigenti dell’ANPAS si riuniranno in gruppi di lavoro per discutere di giovani e  Servizio Civile, Protezione Civile, Politiche Europee, Euromediterranee e del Vicino Oriente, Sostegno alle aree di sviluppo e progettazione sociale, affidamento dei servizi sociosanitari. Ad ogni partecipante alla Conferenza sarà distribuita una copia della Costituzione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.