Sostenibilità
Anno montagna: Unesco apre il sito
In occasione dell'anno internazionale, una speciale sezione aperta ai contributi della comunità locali sarà aperta nel sito di Unesco Italia
La Commissione Nazionale italiana per l?Unesco informa che la redazione di Unesco Italia, in occasione delle celebrazioni dell? Anno Internazionale delle montagne (AIM), indetto dalle Nazioni Unite al fine di promuovere una migliore presa di coscienza, su scala internazionale, dell’importanza degli ecosistemi della montagna nell’intero pianeta, ha deciso di dedicare un?intera sezione del proprio sito all?iniziativa al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:
– sensibilizzare i cittadini sui temi relativi alla tutela delle montagne;
– diffondere la conoscenza degli ecosistemi montuosi e delle comunità presenti nelle loro aree.
Nel nuovo spazio saranno ospitate segnalazioni di località montane che testimonino un corretto rapporto uomo-montagna, caratterizzato dal rispetto dell’ambiente e dal permanere di tradizioni collegate alla conservazione dei luoghi e delle risorse.
Chi volesse partecipare a tale iniziativa può segnalare le proprie proposte all?indirizzo di posta elettronica: comm.unesco@esteri.it
Info: www.unesco.it.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.