Sostenibilità
Anniversario di Kyoto, una settimana di iniziative per il WWF
Due parole d'ordine: efficienza energetica e divulgazione del tema dei cambiamenti climatici
di Redazione
Sarà una settimana di iniziative nel segno di Kyoto quella organizzata dal WWF per festeggiare il terzo anniversario della firma dell’importante trattato internazionale. Prosegue così la Campagna del WWF “GenerAzione Clima” con iniziative che coinvolgeranno il grande pubblico ma anche associazioni, enti, aziende che possono contribuire a ridurre concretamente i gas serra nel nostro paese. Due le parole d’ordine: efficienza energetica e divulgazione del tema dei cambiamenti climatici in atto.
“Questo 3° anniversario deve indurci all’ottimismo – commenta Michele Candotti, direttore generale del WWF Italia – Dagli Stati Uniti, che non hanno mai ratificato il Protocollo di Kyoto, arriva un segnale di svolta: i candidati dati per vincenti nelle primarie si sono espressi con chiarezza a favore di impegni precisi e vincolanti per il taglio delle emissioni di CO2, causa dell’aumento dell’effetto serra naturale e dei cambiamenti climatici in atto. Il mondo ha atteso quasi 10 anni, ma proprio il Protocollo di Kyoto ha rappresentato la pervicace volontà di andare avanti e applicare tutte le soluzioni possibili. Ora tocca passare dalle parole ai fatti per cogliere la sfida della nuova rivoluzione industriale, già cominciata, e costruire un’economia a impatto zero. La sfida vale ancora di più per l’Italia, dove invece di ridurre le emissioni del 6,5 % rispetto ai valori del 1990 entro il 2012 come previsto dal trattato; fino ad oggi le emissioni sono invece aumentate di circa il 13%. Sarà anche questo un vero banco di prova per una Politica -a cominciare dalle prossime elezioni- e per un Economia davvero capaci di futuro”.
L’obiettivo che l’Italia si è posta per allinearsi con la richiesta dell’Unione Europea è di impegnarsi a tagliare le emissioni del 20% entro il 2020 -ma questo target di riduzione salirà al 30% quando, nel 2009, si concluderà un accordo globale per il post 2012, anno di scadenza del primo periodo di azione del Protocollo di Kyoto.
SI PARTE CON L’ACCORDO PER UN MILIONE DI CONDOMINI EFFICIENTI
WWF, FEDERCASA e ESCO ITALIA hanno presentato ieri un Accordo di collaborazione per abbattere le emissioni di gas serra e ridurre il fabbisogno energetico di circa 1 milione di unità immobiliari e di edilizia economica e popolare. L’ambizioso obiettivo della Campagna GenerAzione Clima è rendere efficienti almeno “Un milione di condomini” italiani, che se raggiunto rappresenterebbe il 40% dell’obiettivo di riduzione previsto dal Protocollo di Kyoto per il nostro Paese. Con la firma di questo accordo il risultato è sempre più vicino. Per ridurre il peso della bolletta energetica si realizzeranno interventi di efficienza energetica sulle strutture edilizie e gli impianti e verranno installati impianti di generazione distribuita in cogenerazione, trigenerazione e da fonti rinnovabili. Nell’ambito della campagna saranno distribuiti kit di efficienza energetica (2 lampade a risparmio energetico e un kit per riduzione spreco acqua).
Federcasa associa 114 istituti autonomi per le case popolari che, in tutta Italia, costruiscono e gestiscono oltre 850.000 alloggi destinato ad un’utenza con reddito medio-basso. Esco Italia (Energy Service Company) è una società che sviluppa interventi di efficienza energetica, generazione distribuita ed energie rinnovabili, per ridurre i consumi energetici e abbattere le emissioni di gas serra, utilizzando il meccanismo del finanziamento tramite terzi.
IL REGALO DI SAN VALENTINO DEL WWF E’ DEDICATO AL CLIMA:
IL 14 FEBBRAIO VIDEO-QUIZ PER TESTARE IL ‘QUOZIENTE CLIMATICO’:
Un modo divertente per familiarizzare con il tema dei cambiamenti: il Video-quiz sarà on-line sul sito del WWF come ‘tributo d’amore’ per l’ambiente. Protagonisti del Video-quiz Marco Presta e Antonello Dose.
Previsto anche il Manuale “Capire il Clima”, prodotto dal WWF.
15 FEBBRAIO: DA TOKYO WWF LANCIA L’OPERAZIONE ‘CLIMATE SAVERS”
Alla vigilia del compleanno del Protocollo di Kyoto il WWF lancerà al livello mondiale un’operazione legata al Programma Climate Savers, ovvero, le aziende ‘amiche del clima’. Il programma attualmente comprende 14 tra le maggiori aziende mondiali impegnate in azioni concrete di riduzione di gas serra. L’obiettivo del programma è di inglobare il maggior numero possibile di aziende virtuose e raggiungere, attraverso la revisione dei processi industriali, dei piani di produzione, etc. più speditamente gli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto.
15-16 FEBBRAIO – WWF ADERISCE A “M’ILLUMINO DIMENO’ :
SCENDONO IN CAMPO I ‘CONDOMINI PANDA’
Il WWF Italia aderisce all’iniziativa ‘M’illumino di meno’, lanciata da ‘Caterpillar’, la trasmissione di Radiodue RAI, invitando i 63 condomini che hanno già aderito lo scorso anno alla campagna GenerAzione Clima a compiere un’azione simbolica: la riduzione massima di tutti i consumi energetici nelle giornate del 15 e del 16 Febbraio. Anche con piccoli gesti come ridurre l’utilizzo degli elettrodomestici e abbassare di un grado centigrado la temperatura del nostro appartamento, infatti, è possibile contribuire agli obiettivi di Kyoto. Qualche esempio di riduzione: abbassando di soli 2 gradi per due giorni il riscaldamento rispetto alla temperatura standard di 20 gradi C all’interno delle abitazioni. (se già strutturalmente efficienti) si risparmia più di una tonnellata di CO2. Lo stesso accorgimento, moltiplicato per un milione di condomini, consentirebbe di risparmiare 16.836 tonnellate di CO2 e oltre 11 milioni di euro in bolletta.
….MA IL COMPLEANNO DI KYOTO PROSEGUE ……OPERAZIONE ‘GREEN-OFFICE’
Il 26 febbraio il WWF, insieme alla divisione PMI di Microsoft, ha previsto un seminario online dedicato all’efficienza energetica negli uffici per cittadini e addetti ai lavori. Il settore terziario in Europa copre il 40% dei consumi di energia elettrica. Grande quindi è il potenziale di risparmio energetico che si potrebbe ottenere in questo settore.
http://www.microsoft.com/italy/pmi/ambiente/efficienza-energetica.mspx
Tutte le informazioni su come entrare a far parte del network dei condomini di Generazione Clima sono disponibili su www.wwf.it/generazioneclima <http://www.wwf.it/generazioneclima> .
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.