Mondo

Annan: quella di Israele è “politica fallimentare”

E' il giudizio espresso oggi dal segretario generale Onu, in apertura della sessione speciale richiesta dai paesi arabi per affrontare la nuova crisi determinata dall'assedio

di Paolo Manzo

Con il nuovo assedio alla Mukata di Yasser Arafat, Israele sta seguendo una ”politica fallimentare” che rafforza gli estremisti e non metterà mai fine alla violenza in Medio Oriente.

E’ il duro giudizio espresso oggi dal segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, in apertura della sessione speciale del Consiglio di Sicurezza, richiesta dai paesi arabi per affrontare la nuova crisi determinata dall’assedio.

”Il conflitto israelo-palestinese non sarà risolto solo dalla forza militare o da ogni forma di violenza – ha aggiunto Annan che ha definito anche ”moralmente ripugnanti” gli attacchi dei kamikaze palestinesi – una politica basata sul tentativo di costringere l’altra parte a capitolare è una politica fallimentare. Non funziona e non funzionerà mai. Incoraggia solo la disperazione, indebolisce i moderati e rafforza gli estremisti”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.