Persone
Anna Gionfriddo nuova presidente di JA Italia: «Supportare i giovani perché imparino a osare»
L'amministratrice delegata di ManpowerGroup Italia è la nuova presidente di JA Italia. Con il nuovo board, l'associazione punta a coinvolgere nei propri programmi il 10% degli studenti italiani, per migliorare concretamente la loro occupabilità
La nuova presidente di Junior Achievement Italia è Anna Gionfriddo. Laureata in Scienze politiche, vicentina, guida la realtà italiana del Gruppo Manpower dal 2022, dopo esservi entrata nel 2015 come direttore della Training company del gruppo e avervi ricoperto ruoli sia nel commerciale sia nelle risorse umane. È anche presidente di Human Age Institute, la fondazione di ManpowerGroup.
Già membro del Consiglio di JA Italia, la nuova presidente avrà il compito di ampliare la presenza di JA sul territorio italiano per raggiungere un obiettivo molto ambizioso: coinvolgere il 10% della popolazione scolastica italiana e lavorare per migliorare l’occupabilità dei giovani in condizione di svantaggio.
JA Italia, assieme a JA Worldwide di cui fa parte, contribuisce annualmente alla costruzione di un futuro migliore per più di 15 milioni di studenti nel mondo. «È per me un onore essere stata nominata presidente di JA Italia, che da più di vent’anni si impegna nell’educazione economico-imprenditoriale e nell’orientamento all’interno delle scuole. Sostengo con forza questa associazione che permette alle persone più giovani di acquisire un insieme di soft skill fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro, contribuendo a ridurre il gap di competenze e migliorare l’occupabilità», dichiara Gionfriddo.
«Nella mia carriera nell’ambito delle risorse umane ho riscontrato frequentemente come le competenze trasversali possano fare la differenza e credo che assicurarsi che le persone in uscita dai percorsi scolastici le posseggano sia compito di tutti: associazioni, istituzioni, aziende, sistema educativo. Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò con JA Italia per supportare i giovani talenti, perché imparino ad osare, risolvere problemi e pensare in grande, pronti per le sfide del mondo del lavoro».
Mi impegnerò con JA Italia per supportare i giovani talenti, perché imparino ad osare, risolvere problemi e pensare in grande
Anna Gionfriddo, presidente JA Italia
A guidare i prossimi anni di JA, con la presidenza di Gionfriddo, sarà la forte consapevolezza dell’importanza strategica dell’integrazione tra competenze trasversali e inclusione: è questa la leva per preparare le nuove generazioni ad affrontare un mercato del lavoro in costante trasformazione. Un focus esplicito sarà rivolto alla promozione di progetti innovativi che favoriscano concretamente l’occupabilità giovanile, consolidando le iniziative già avviate dall’associazione e valorizzando l’apporto cruciale di volontari e partner strategici, in modo da ampliare ulteriormente l’impatto di JA.
«Siamo felici di accogliere Anna Gionfriddo, persona di grande competenza e che supporta l’associazione da diversi anni quale nostra presidente e siamo certi che con la sua guida sempre più ragazze e ragazzi potranno beneficiare delle nostre esperienze», commenta Miriam Cresta, ceo di Junior Achievement Italia.
Siamo certi che con la guida della nuova presidente sempre più ragazze e ragazzi potranno beneficiare delle nostre esperienze
Miriam Cresta, ceo di JA Italia
Anna Gionfriddo – che recentemente ha ricevuto anche il prestigioso premio WE Award – Woman Excellence 2024 nella categoria “Esg, welfare e csr” – succede ad Antonio Perdichizzi, nominato da poche settimane membro del Board of Governors di JA Worldwide, che rimarrà comunque nel board di JA Italia.
Il nuovo board
Junior Achievement Italia rafforza la sua governance con un board rinnovato, che accoglie professionisti di rilievo provenienti dal mondo aziendale, associativo e, per la prima volta, un ex alumno JA. Un team altamente qualificato e diversificato, unito dall’impegno di promuovere l’educazione economico-imprenditoriale e l’innovazione sociale, contribuendo allo sviluppo delle giovani generazioni. Del nuovo board di JA Italia fanno parte:
- Anna Gionfriddo, presidente del board di JA Italia e amministratrice delegata di ManpowerGroup Italia
- Diego Ascari, head of audit – Southern Europe, France, Benelux and Nordics di Citi, volontario dell’anno e rappresentante dei 1.177 volontari attivi in tutta Italia
- Eliana Baruffi, country communications manager di ABB Italy e past president di JA Italia
- Chiara Ceola, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda
- Miriam Cresta, ceo di JA Italia
- Tiziana dell’Orto, segretario generale della Fondazione EY e CSR director di EY Italia
- Olimpia Di Venuta, head of internal communication & employee engagement del Gruppo Mediobanca
- Nicola Maffioletti, equity partner di LCA Studio Legale
- Mario Mariani, managing director di Sanoma Italia
- Antonio Perdichizzi, founder di Isola Catania e past president di JA Italia
- Arbjon Sina, ex alumno dei programmi JA Italia e direttore vendite di COMES Industry.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.