Non profit
Animali a rischio e popolazioni locali destini incrociati.
Ambiente e sviluppo: le specie animali a rischio si salvano solo dando un futuro alle popolazioni che con loro condividono l'ambiente.
Le specie animali a rischio si salvano solo dando un futuro alle popolazioni che con loro condividono l?ambiente naturale. Laddove si riescono a garantire le necessità del futuro delle popolazioni locali si può dare un futuro anche alle specie animali che condividono lo stesso territorio. Gli animali, dunque, sono una ricchezza per le popolazioni in via di sviluppo o a rapido sviluppo. Il declino rapido, infatti, di alcune specie avviene proprio nelle aree dove lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali supera i livelli di sostenibilità. Nel Borneo la popolazione degli oranghi si è ridotta a 7.500 unità proprio per lo sfruttamento illegale della foresta. Anche l?Italia è coinvolta nel commercio del legname proveniente dalle foreste degli oranghi: il ramino, infatti, è un legno pregiato che cresce nel Borneo e in altre aeree del Sud-Est asiatico, il cui commercio è stato regolamentato solo di recente. Uno sfruttamento messo in atto dalle multinazionali che hanno a cuore solo il loro profitto e non certo gli uomini, figuriamoci gli oranghi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.