Cultura

Ania e Dash le pubblicità più sociali

Ecco i vincitori del Premio San Bernardino

di Gabriella Meroni

Fondazione Ania, con la campagna ”Alla guida rispetta le regole per evitare di rispettarne di piu’ dure”, e Dash, con la campagna ”Insieme contro il tetano neonatale”, realizzata in collaborazione con Unicef, hanno vinto l’edizione 2011 del Premio San Bernardino per la pubblicita’ socialmente responsabile. Il riconoscimento, organizzato dalla Diocesi di Massa Marittima – Piombino con l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Universita’ degli Studi di Pavia e l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei – Conferenza Episcopale Italiana, e’ stato assegnato nella cittadina medievale in provincia di Grosseto.

La giuria ha deciso di premiare la campagna Fondazione Ania quale ”proposta di forte impatto visivo che colpisce nel profondo e induce l’utente a riflettere, anche a costo di generare polemiche e sconfinare nel politicamente scorretto. Una campagna di cui si vuole premiare soprattutto il coraggio e la volonta’ di denunciare un malcostume diffuso, la distrazione alla guida, principale responsabile di un’autentica piaga sociale, che provoca 4.200 vittime e un milione di feriti ogni anno”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.