Famiglia

Angola, “esplosione” di bellezza

Un concorso di bellezza per donne mutilate dalle mine. Il 4 aprile, Giornata mondiale contro le mine antiuomo, l’elezione di «Miss Angola Landmine»

di Redazione

Il 4 aprile ? Giornata mondiale contro le mine antiuomo ? a Luanda, in Angola, verrà proclamata la vincitrice di Miss Landmine 2008, concorso di bellezza finanziato da governo angolano e da Norvegia e dedicato a giovani donne mutilate.
L?evento è nato con una pluralità di fini, tra cui l?informazione e la sensibilizzazione sulla presenza di ordigni inesplosi, la crescita della consapevolezza dei propri diritti delle donne e dei disabili, la promozione di un nuovo concetto di bellezza al di là di canoni precostituiti relativi alla razza, alla cultura e all?aspetto fisico.
Le finaliste del concorso provengono da dieci diverse province e sono tutte giovani dai 19 ai 33 anni colpite da mine mentre lavoravano nei campi, tornavano da scuola o sfuggivano ai combattimenti nella guerra che ha insanguinato il Paese africano dal 1975 al 2002. Molte mine, tra l?altro, continuano a esplodere anche in tempo di pace.
Saranno i voti espressi dai cibernauti di tutto il mondo sul sito www.miss-landmine.org a decidere la vincitrice.
Nel numero di aprile, Popoli, mensile internazionale dei gesuiti italiani, dedica un servizio al concorso di Luanda e al problema delle mine in Angola. Secondo i dati pubblicati dal Landmine monitor 2007, nel Paese africano ancora oggi vivono in zone a rischio 2,4 milioni di persone.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA