Politica

Angelina Jolie promossa inviata speciale dell’Onu

Da oggi sarà inviato speciale dell’ Alto Commisssario António Guterres

di Sara De Carli

Angelina Jolie è stata promossa dalle Nazioni Unite. Da oggi l’attrice, che già dal 2011 è goodwill ambassador per l’UNHCR, diventerà “inviato speciale” dell’ Alto Commisssario António Guterres. L’annuncio è stato dato oggi in conferenza stampa da Adrian Edwards, portavoce dell’UNHCR.

Durante questi dieci anni come ambasciatore di buona volontà dell’UNHCR, la Jolie ha condotto visite sul campo oltre il 40 paesi tutto il mondo, diventando un’esperta sul fenomeno dei profughi, dei rifugiati e un sostenitore instancabile dei loro diritti.

Nel suo nuovo ruolo, sempre secondo Edwards, la Jolie rappresenterà l’UNHCR e Guterres a livello diplomatico, impegnandosi con interlocutori di alto livello sui temi dei rifugiati di massa. Angelina Jolie si concentrerà sulle emergenze complesse e cercherà di lavorare per dare soluzioni permanenti al problema dei profughi sfollati a seguito di conflitti.

«L’Alto Commissario Guterres è grato alla signora Jolie per aver accettato questo ruolo in un momento critico». Il suo nuovo status di inviato speciale ha effetto immediato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA