Non profit

ANFFAS TRENTINO Onlus ha la propria Carta dei Servizi

E' stata realizzata in collaborazione con il CERGAS dell'Università Bocconi

di Anffas Trentino

ANFFAS TRENTINO Onlus si è dotata di una Carta dei Servizi, uno strumento importante per indirizzare la gestione verso un miglioramento del servizio e si inserisce nel tema di orientamento alla qualità dei servizi, promosso dal legislatore nazionale negli anni Novanta. La stesura della Carta ha richiesto un anno di lavoro in collaborazione e con la supervisione scientifica dell?Università Bocconi di Milano. L?obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di fornire uno strumento di trasparenza nei confronti delle famiglie utenti e dell?intero territorio. ?Non si tratta di un documento calato dall?alto ? ha detto Emilio Tanzi, ricercatore all?Università Bocconi ? ma uno strumento i cui contenuti sono stati negoziati con la base, creati su misura alle esigenze di ANFFAS TRENTINO?. La Carta si configura come una sorta di ?patto-contratto? tra l?Associazione e i propri utenti. ?E? un documento scritto rivolto all?esterno ? ha affermato il vicepresidente di ANFFAS TRENTINO Onlus, Luciano Enderle, con il quale l?ente esplicita i suoi orientamenti e definisce le prestazioni che si impegna ad erogare?. Attraverso di essa si potrà quindi: governare in modo chiaro e preciso i contenuti della propria comunicazione istituzionale, garantendo una coerenza tra la qualità attesa e le effettive capacità gestionali e organizzative dell?azienda; orientare il comportamento dei propri operatori verso migliori livelli di performance; raggiungere migliori livelli di trasparenza tra l?azienda e tutti quei soggetti che a vario titolo sono interessati a conoscere la qualità dei servizi offerti. Il presupposto per il miglioramento dei processi e del sistema di erogazione del servizio è costituito dal pieno, incondizionato, serio, corretto e trasparente coinvolgimento delle risorse umane: ecco perché il primo passo di questo lavoro, iniziato un anno fa, è stato costituire dei gruppi di lavoro tematici, composti dai rappresentanti di tutte le figure professionali operanti nei differenti servizi. Prima di cominciare con l?elaborazione della Carta vera e propria è stata condotta una ricerca allo scopo di sondare il livello di qualità percepito rispetto al funzionamento dei servizi, così da individuarne i relativi punti di forza e di debolezza. Tale inchiesta è si è svolta con il coinvolgimento diretto dei familiari, tutori e affidatari degli utenti e con la supervisione scientifica di un gruppo di ricercatori del CERGAS dell?università Bocconi di Milano, che ha accompagnato tutto il progetto di elaborazione della Carta dei Servizi. Dopo l?enunciazione dei principi di erogazione dei servizi che ANFFAS si impegna a rispettare, la prima tappa è stata elaborare una scheda descrittiva di ogni singolo servizio (cos?è, a chi è rivolto, cosa offre, quanto costa). Successivamente sono stati predisposti gli standard di qualità che ANFFAS si impegna a rispettare. La Carta dei Servizi, presentata nel corso di una conferenza stampa alla presenza del direttore generale di ANFFAS TRENTINO, Maurizio Cadonna, è un documento dinamico, quindi in continuo e costante aggiornamento secondo le esigenze che si prospetteranno nel prossimo futuro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA