Comitato editoriale

Anffas presenta il suo Codice di Qualità ed Autocontrollo

L'11 e il 12 giugno si svolgerà l'Assemblea Nazionale di Anffas. I lavori verranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook dell'Associazione

di Redazione

Anffas presenta il suo Codice di Qualità ed Autocontrollo. Un documento nato a seguito della Riforma del Terzo Settore, che contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità delle organizzazioni di Terzo settore nei confronti di tutti gli stakeholder e dell’interesse generale. Lo farà venerdì 11 giugno, nell’ambito della Assemblea Nazionale delle Associazioni Socie di Anffas, che si svolgerà online (sulla pagina Facebook @AnffasOnlus.naz) l’11 e il 12 giugno. «Il Codice di Qualità e Autocontrollo è un elemento fondamentale in questo passaggio epocale che tutto il Terzo Settore sta vivendo con la Riforma», dichiara Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas: «è un tassello della nuova strada che il Terzo Settore è chiamato ad intraprendere ed è anche simbolo di trasparenza, democrazia interna, del rapporto tra associazione e soci e della misurazione dell’impatto e delle attività in genere». Con il Codice, continua il presidente «parliamo di una vera e propria rivoluzione culturale ed organizzativa che accompagna tutto il processo evolutivo, organizzativo e professionale della rete. È un documento che diventa determinante nell’approccio futuro alla partecipazione non solo della e nella rete Anffas ma anche nell’ambito complessivo del Terzo Settore ed è per questo motivo che abbiamo deciso di dedicargli uno spazio ad hoc durante la nostra assemblea».

Sarà proprio il presidente Speziale ad aprire i lavori dell’11 giugno con un’introduzione sul tema del Codice di Qualità e Autocontrollo, mentre Claudia Fiaschi, portavoce nazionale del Forum Terzo Settore, illustrerà ai partecipanti le Linee Guida del Forum del Terzo Settore su Codice di Qualità ed Autocontrollo elaborate dal Forum. Si passerà poi alla presentazione – con il dott. Michele Imperiali, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Anffas -della bozza del Codice di Qualità e Autocontrollo di Anffas Nazionale, frutto del lavoro di mesi del Comitato Tecnico Scientifico stesso e si passerà successivamente al dibattito sull’argomento. Il giorno dopo, a chiudere la sessione pubblica dell'assemblea, ci sarà la presentazione del progetto “Anffas Giovani nel Terzo Settore” che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani, con e senza disabilità, sia nella vita associativa, in particolare in iniziative volte a promuovere e garantire i diritti umani, civili e sociali delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo, sia all'interno dei servizi che l'Associazione gestisce. A seguire, verrà sospesa la diretta Facebook per dare spazio all'esame e all'approvazione del rendiconto associativo.

Photo by HalGatewood.com on Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.