Welfare

“Andreotti omicida? Improbabile”. Parola di Nanni Moretti

Il regista prestato alla politica - ed alle esternazioni quotidiane - dice la sua anche sul caso Andreotti. Ne sentivamo proprio tutti il bisogno

di Maramao

“Andreotti che ordina un omicidio? Mi sembra piuttosto improbabile”, sostiene Nanni Moretti, regista prestato alla politica, parlando della sentenza di condanna del senatore a vita Giulio Andreotti. ”Bisogna aspettare tre mesi per leggere la motivazione – ha commentato – però è curioso che i giudici abbiano condannato soltanto Andreotti a Badalamenti e assolto gli altri imputati”. Presidente Andreotti, non si preoccupi, vedrà: andrà tutto bene. Il nuovo Vate dell’Italia che Resiste, il Gran Maestro della Giustizia Giusta, il Difensore della Legalità ha detto la sua ed è con lei. Ora sì che può dormire sonni tranquilli. Grazie, grazie, Moretti, a nome di tutto il popolo italiano. Ps. Peccato che il nostro Nanni nazionale, parlando della telefonata fatta all’ex presidente del Consiglio condannato per l’omicidio di Mino Pecorelli, da parte del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, abbia commentato: ”Credo che sia la prima volta”, sollevando atroci dubbi sull’opportunità della stessa e, forse, chissà, magari anche una malcelata invidia. Non si preoccupi, Moretti, vedrà che, di questo passo, la fanno di sicuro leader del centrosinistra e, nella Terza Repubblica che avanza, chissà, magari anche presidente della Repubblica. Così la prossima telefonata la potrà fare lei.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.