Famiglia
Andreotti a Civitas: “ripartiamo dal disarmo”
''Mi rendo conto che in questo modo si va contro corrente - ha aggiunto Andreotti - contro i fortissimi interessi che si fronteggiano negli armamenti''
di Paolo Manzo
”Ripartiamo dal disarmo”. Questo il messaggio lanciato al mondo del Terzo settore dal senatore Giulio Andreotti, che questa mattina è intervenuto in fiera a Padova ad un convegno su pace e giustizia, organizzato dalla Compagnia delle Opere nell’ambito di Civitas.
”E’ necessario riprendere il discorso che fu valido negli anni di Gorbaciov Regan e Bush padre, ossia quello del disarmo”, ha affermato il senatore.
”Mi rendo conto che in questo modo si va contro corrente – ha aggiunto Andreotti – contro i fortissimi interessi che si fronteggiano negli armamenti”.
”Ma – ha aggiunto – quello che possiamo fare è rifiutarci di credere che sia inevitabile questa soggezione agli armamenti e alle soluzioni militari”. Un messaggio che va letto ”indipendentemente da come la militarizzazione sia regimentata all’interno dei vari paesi e delle diverse posizioni politiche”.
”Credo – ha concluso Andreotti – che il supporto morale, sociale e anche religioso del volontariato ci dovrebbe spingere in questa direzione”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.