Non profit

Andrea Varese nuovo segretario generale di Fondazione Crt

La nomina nel corso della riunione del Consiglio di amministrazione dell’11 luglio. Nel commentarla il presidente Fabrizio Palenzona ha sottolineato: «Comunità torinese e slancio internazionale saranno i cardini della nostra azione». Succede a Massimo Lapucci che rimane come Ceo della società consortile Ogr

di Redazione

Nella riunione odierna, 11 luglio, il Consiglio di amministrazione di Fondazione Crt ha deliberato la nomina di Andrea Varese come nuovo Segretario generale.
Classe 1964, originario di Torino – città dove si è laureato in Economia e Commercio – Varese (nella foto) è un esperto di processi e temi regolamentari bancari, problematiche di gestione di rischi e ridisegno dei processi aziendali. Il neo segretario generale – si legge in una nota – ha lavorato per diversi anni nel Gruppo Fiat, in Italia e all’estero, dove è stato responsabile Global Capital Markets di Fiat Group, direttore finanziario e vicepresidente del Gruppo in Polonia, oltre che responsabile della Tesoreria per Fiat Usa e Nafta. Entrato in Unicredit, ha ricoperto incarichi strategici e di primo piano dapprima in Polonia e, successivamente, in Italia, Germania e in altri Paesi europei, occupandosi di gestione dei rischi e problematiche creditizie. Ha operato inoltre nel settore del Corporate and Investment Banking e nello sviluppo e nella gestione dei modelli di rischio.

È membro del Supervisory Board di Yunex Traffic, società tedesca leader mondiale nello sviluppo e nella gestione di piattaforme di intelligenza artificiale per la mobilità integrata. Ha fatto parte per oltre 10 anni del Management Board della Fondazione Culturale Hypo-Kulturstiftung, una delle più importanti istituzioni culturali private della Baviera dove ha maturato una esperienza caratterizzante nel settore filantropico.

«Il nostro obiettivo», ha dichiarato il presidente di Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona, «è di consolidare sempre più la presenza e l’attenzione della Fondazione alla comunità torinese, dandole al tempo stesso un respiro e una visione internazionali. In questo senso, anche a nome di tutto il Consiglio, voglio dare il mio benvenuto ad Andrea Varese. Il nuovo Segretario generale è un autorevole esponente della città di Torino che ha costruito, negli anni, un'importante e solida carriera internazionale, sia dal punto di vista industriale sia finanziario e filantropico. Varese è un esperto nella gestione dei processi aziendali e dei modelli di rischio, oltre che del corporate e dell’investment banking. Siamo certi che la sua esperienza, profusa in diversi ambiti e in diversi business, potrà apportare un contributo determinante alla strategia di sviluppo della Fondazione, a vantaggio della città di Torino e di tutti i nostri stakeholder»,

Il board della Fondazione ha inoltre espresso il proprio ringraziamento per il segretario generale uscente, Massimo Lapucci, per il significativo lavoro svolto in questi anni sul fronte economico-finanziario, oltre che per l’impulso dato allo sviluppo internazionale della Fondazione. Il Consiglio ha formulato i migliori auguri a Lapucci per i nuovi percorsi professionali che intenderà intraprendere. Il segretario uscente resterà Ceo della società consortile Ogr.

In apertura sede della Fondazione Crt

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.