Sostenibilità
Andrea Nicolello Rossi alla guida di Fairtrade
Eletto il CdA per il prossimo triennio
di Redazione
Il consorzio Fairtrade Italia ha eletto il suo nuovo consiglio di amministrazione, che resterà in carica per i prossimi tre anni. Andrea Nicolello Rossi (Legambiente) è il nuovo presidente. Membro del consiglio direttivo nazionale di Legambiente, Andrea Nicolello Rossi è coordinatore di Energia Comune (Legambiente, Achab, AzzeroCO2) per il Triveneto.
Riconfermati Roberto Cavallini, per ANCC Coop, l’associazione dei consumatori del più grande gruppo distributivo e cooperativo in Italia; Soana Tortora, espressione delle Acli per cui è responsabile della commissione “Legalità e sviluppo sostenibile”; e Antonio Compagnoni, responsabile relazioni internazionali di Icea. A loro vanno ad aggiungersi Francesco Basile, espressione del mondo delle Organizzazioni non governative (è membro del consiglio direttivo della federazione Focsiv), Claudio Bertoni, presidente e amministratore delegato di Commercio Alternativo, una delle più significative centrali di importazione di commercio equo del nostro paese; Fabrizio Piva, presidente e amministratore delegato del consorzio di certificazione biologica CCPB; e Giuseppe Di Francesco, direttore dell’Ufficio amministrazione della Direzione nazionale Arci e componente del Consiglio Nazionale.
Il Consorzio, che è composto da 28 soci, espressione delle diverse componenti del mondo equosolidale (associazionismo, ambientalismo, cooperazione allo sviluppo, finanza etica, mondo delle imprese) gestisce in Italia il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali, parte di un network internazionale che coinvolge 24 paesi del “Nord” del mondo e 70 nel Sud, con 847 organizzazioni di produttori certificate in tutto il mondo. Attualmente sono 130 le aziende italiane che detengono la licenza per l’utilizzo del marchio e che sono controllate da Fairtrade Italia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.