Europee 2024

Andate a votare per un’Europa più sociale

Un'ora di dialogo con un panel di esperti qualificati su cinque temi decisivi per la costruzione di un nuovo modello d'Europa. Il video per rivedere come è andata

di Redazione

Europa al voto: la partita sociale

Economia sociale, Green Deal, migranti, corpi civili di pace e difesa civile non armata, povertà minorile e partecipazione dei giovani ai processi decisionali europei. Sono stati questi i temi al centro del dibattito in streaming condotto dal direttore di VITA Stefano Arduini a partire dal numero del magazine di maggio “L’Europa da rifare” a cui hanno partecipato:

  • Giuseppe Guerini, presidente di Cecop-Cicopa Europa (Piano per l’economia sociale)
  • Davide Sabbadin, esperto di clima presso l’European Environmental Bureau (Green Deal)
  • Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid (migranti)
  • Paolo Bergamaschi, esperto dell’Eropa dell’est e attivista del Mean – Movimento europeo di azione non violenta (pace e difesa non armata)
  • Arianna Saulini, european and domestic advocacy manager di Save the Children (giovani e minori).

L’evento che potete rivedere qui sotto si è chiuso con un invito di Arduini “alla partecipazione al voto e a tenere alta l’attenzione su questi temi che non riguardano esclusivamente il Terzo settore e i corpi sociali, ma anche la vita e il benessere di ciascuno e delle comunità in cui costruiamo il nostro futuro”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.