Welfare

Ancora venti giorni per il progetto fio.Psd

Si cercano volontari per la fase conclusiva del progetti di ricerca sui senza dimora

di Redazione

È nel pieno del suo svolgimento la fase conclusiva del progetto di ricerca sui Senza Dimora che la fio.Psd (federazione italiana organismi per le Persone senza dimora) promuove insieme a Caritas Italiana, Istat e ministero del Lavoro.

Il 20 novembre è stata avviata, su tutto il territorio nazionale, la raccolta di oltre 5.000 interviste a persone senza dimora da parte di volontari e numerose organizzazioni che hanno scelto di partecipare al progetto in modo diretto, mettendo a disposizione il proprio, prezioso, capitale umano.

«Questa settimana abbiamo superato le mille interviste e siamo a quota centosei nuovi volontari che hanno preso parte all’iniziativa» sottolineano dalla fio.Psd che «desidera ringraziare tutti i soggetti coinvolti per il contributo, fondamentale e generoso, che stiamo ricevendo e che va ben oltre le nostre previsioni». Questa ricerca, per portata e metodi utilizzati, è la prima mai svolta a livello europeo e consentirà di avere finalmente a disposizione dati ufficiali che ci aiutino a definire e, quindi, a combattere il problema della grave emarginazione.

Dagli organizzatori «convinti dell’importanza cruciale di questo progetto» arriva anche l’invito a partecipare contattando direttamente la fio.Psd  o consultando il sito della ricerca.

La raccolta delle interviste prosegue fino al 20 dicembre.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.