garante minori, ok a struttura
La Commissione Affari sociali della Camera ha ripreso l’esame della legge istitutiva del Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il ministro Mara Carfagna ha annunciato che il governo presenterà un emendamento volto a dotare il Garante di una struttura organizzativa per lo svolgimento dei suoi compiti.
Scuola infanzia:
le novità
È in vigore il nuovo regolamento (dpr 89/2009) del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia che prevede, da settembre, l’introduzione dalle prime classi del docente unico di riferimento. Previsto il ripristino della possibilità di iscrizione nella scuola dell’infanzia per i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.
Rom, no
alle impronte
Non è legittimo prendere le impronte digitali ai cittadini minorenni di etnia rom se il ricorso a tali rilievi segnaletici non è necessario per l’identificazione. Lo ha stabilito il Tar del Lazio, accogliendo in parte il ricorso presentato da un’associazione di diritto ungherese per la tutela degli interessi e dei diritti dei rom e da due cittadini della Bosnia Erzegovina.
scuola e disabili, il tar risarcisce
Il Tar della Puglia ha riconosciuto il diritto al risarcimento del “danno esistenziale”, dopo l’ingiustificata riduzione delle ore di sostegno a una bimba con disabilità. Viene confermato il diritto costituzionalmente garantito all’integrazione scolastica, che non può essere affievolito a discrezione dell’amministrazione scolastica neppure per i tagli alla spesa pubblica.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.