Politica

Anci e Fondazione Triulza, alleanza di successo per il futuro

Punto d'arrivo degli eventi di Anci, oggi con la giornata della buona alimentazione. I numeri: 450 Comuni coinvolti, 85 iniziative in 6 giornate e 50mila visitatori in Cascina Triulza

di Redazione

Si è realizzata in Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile in Expo un’alleanza per lo sviluppo locale e la promozione del territorio tra Comuni e Terzo settore. È questo il punto allo stesso tempo di arrivo e di partenza del percorso di Anci in Expo e la Fondazione Triulza. Gli eventi dell'associazione nazionale dei Comuni guidata da Piero Fassino in vista di Expo sono iniziati nel 2013 e hanno avuto oggi, con la Giornata della buona alimentazione in Triulza, un primo punto d'arrivo.

«All'inizio c'era diffidenza nei confronti dell'esposizione universale, ma siamo riusciti a coinvolgere i Comuni e a dare loro visibilità nel padiglione della società civile. Il risultato è stato più che soddisfacente», spiega Marco Marturano, responsabile comunicazione di Anci per Expo.

«Bisogna avere coraggio di innovare il sistema di collaborazione fra enti pubblici e terzo settore», dichiara Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza. «Storicamente i primi sono quelli che devono far quadrare i conti e l’attività delle organizzazioni aiuta a minimizzare i costi. È un modello da superare e dobbiamo far capire che la collaborazione fra questi due mondi ha una potenzialità molto maggiore per la gestione del bene comune. Il tema è molto concreto e lo dimostrano le centinaia di testimonianze che i comuni coinvolti da Anci hanno portato a Cascina Triulza in questi sei mesi: storie di successo nella gestione e valorizzazione dei territori e delle loro eccellenze, sia per quanto riguarda i prodotti sia per le tradizioni artistiche e culturali, solo per fare alcuni esempi. E siamo molto contenti di avere un partner come Anci con cui continuare su questa strada perché questo patrimonio di energie e di esperienze che funzionano non vada disperso».

I numeri, da maggio ad oggi, hanno visto 450 Comuni, la loro storia e la loro cultura, protagonisti nelle 6 giornate in Triulza e negli spazi del mercato messi a disposizione da Anci. «Nelle 6 giornate – prosegue Marturano – sono stati realizzati 85 eventi, dai dibattiti agli spettacoli lungo il decumano, passando per le degustazioni e sono stati coinvolti 50mila visitatori. Per questo è fondamentale che il percorso e la collaborazione con la Fondazione Triulza e il terzo settore continui anche in vista del Giubileo».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.