Economia

Anci: «apriremo la “nostra Equitalia”»

Lo dice Graziano Delrio. «Distingueremo i contribuenti»

di Redazione

L’Anci aprirà una società di riscossione dei tributi alternativa ad Equitalia, che sappia però valutare caso per caso le singole situazioni, distinguendo gli evasori da chi non può – ad esempio – pagare perché aspetta di riscuotere i suoi crediti con lo Stato. Lo ha detto il presidente dell’Anci Graziano Delrio in un’intervista a la Repubblica.

«Abbiamo una proposta alternativa. Apriremo una società di riscossione dei tributi locali al servizio esclusivo dei Comuni, gestita e partecipata dall’Anci nazionale. Un’agenzia meno costosa, che distingua i contribuenti in base al reddito, che adotterà pesi diversi a seconda che si tratti di un
evasore o di un pensionato in bolletta. L’Anci nazionale avrà la quota di maggioranza e il controllo. Non metteremo certo ganasce fiscali per debiti da 1000 euro, come abbiamo visto accadere».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.