Non profit

Anche nel 2010 mutui gratuiti dal notaio per le vittime dell’usura

L'iniziativa è del locale Consiglio Notarile con la Fondazione Buon Samaritano

di Gabriella Meroni

Il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Foggia e Lucera ha prorogato per tutto il 2010 il servizio, avviato lo scorso anno, di stipula gratuita dei mutui ipotecari a favore di tutti i cittadini vittime di usura, segnalati dalla Fondazione Buon Samaritano, fondo di solidarietà antiusura. «L’iniziativa dei notai della Provincia di Foggia», ha dichiarato Giuseppe Cavaliere, Presidente della Fondazione Buon Samaritano, «oltre costituire un validissimo aiuto economico a sostegno di tante famiglie in difficoltà, ha grande valenza sul piano dei principi della solidarietà e in termini di prezioso contributo al processo di crescita sociale, morale e culturale della Capitanata».
 
«La decisione di prorogare anche per quest’anno l’iniziativa», ha commentato Gustavo Vassalli, Presidente del Consiglio Notarile di Foggia e Lucera, «è frutto della volontà di andare incontro ai soggetti più bisognosi, in un momento di particolare difficoltà economica come questo per le famiglie e le imprese. La collaborazione con la Fondazione Buon Samaritano continuerà a permettere al Notariato locale di dare il proprio contributo per combattere una piaga sociale come l’usura».

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.