Leggi

Anche nei Comuni la parola ai giovani

Proposta per consentire ai giovani di partecipare attivamente alla vita politica delle amministrazioni locali

di Redazione

Camera: coinvolgere i giovani nella vita politica delle amministrazioni locali. È questo il senso della proposta di legge (n. 5104) che un gruppo di tredici deputati di Alleanza nazionale (primo firmatario Alessio Butti) ha presentato il 14 luglio. Il testo non è stato ancora assegnato alla commissione di merito.
Come coinvolgere i giovani nella vita politica? Come avvicinarli alle istituzioni e alle realtà amministrative locali? Un gruppo di tredici parlamentari di Alleanza nazionale ha proposto, con un progetto di legge (n. 5104), di istituire una consulta giovanile nei consigli comunali. In qualità di organo consultivo, i giovani che fanno parte dell?organismo potranno partecipare alle riunioni del consiglio facendosi portavoce delle questioni di propria competenza. Ai componenti della consulta, ragazzi e ragazze compresi tra i sedici e i venticinque anni ed eletti dalle associazioni giovanili censite dai Comuni, sarà affidato un locale del Comune per organizzare le assemblee.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.